Progettazione Edifici

Per la progettazione di edifici SOFiSTiK offre vari pacchetti FEA principalmente basati sul solutore ASE, vera punta di diamante di SOFiSTiK.

Ogni pacchetto può essere aggiornato con ulteriori "task" quali l'analisi dinamica, la progettazione di ponti o di tunnel.

Tutti i moduli SOFiSTiK sono controllati attraverso l'interfaccia utente SOFiSTiK Structural Desktop (SSD).  SSD è un nuovo ambiente di lavoro  per controllare i diversi programmi di SOFiSTiK senza essere costretti ad usare un editor di testo. SSD permette all'utente un metodo di lavoro "task-oriented" offrendo vari wizard o task predefinite.

Per la progettazione di edifici SOFiSTiK offre vari pacchetti (tutti includono SSD):

 

COLUMN - Analisi di colonne secondo la Teoria del 2° Ordine
Con COLUMN l'ingegnere ha a disposizione un programma di nuova generazione. Basato sul modulo STAR3 e STUE, il programma offre l'analisi e la verifica di colonne secondo la procedura del modello di svergolamento di colonne (DIN 1045-1) o secondo la Teoria del 2° Ordine compresi il comportamento non lineare del materiale e lo scorrimento viscoso/ritiro. 

Inoltre COLUMN offre la possibilità di disegnare automaticamente i piani dell'armatura di rinforzo per SOFiCAD.

Ulteriori caratteristiche

SlabDesigner PRO

SlabDesigner PRO è un potente pacchetto FEA 2D che permette l'analisi di solette,  pareti e telai.

Viene fornito con un preprocessore ed un generatore di sezioni basato su AutoCAD, superpositioning automatico, visualizzazione interattiva dei risultati e la generazione di reports automatica. Per gli ingegneri che non hanno AutoCAD, questo pacchetto è fornito a richiesta con un motore basato AutoCAD 2006 OEM. Questo significa: completa tecnologia e compatibilità AutoCAD complete ad un prezzo molto competitivo.

SlabDesigner PRO include molte caratteristiche avanzate quali l'analisi non lineare di fessurazione per solette ed elementi beam, suolo elastico e supporti non lineari, progettazione integrata di elementi T-beam e teoria del 2° ordine con molti codici internazionali quali BS, EC, DIN, SIA, ÖNORM, ACI, BBK/BRO (Svezia), SNIP (Russia).

Il pacchetto Slab Design PT Pro  offre inoltre la possibilità di analizzare e verificare solette Pre- e Post-Tese con l'inserimento di dati SOFiPLUS e SSD. Per maggiori informazioni controllare l'Esempio di Soletta Post-Tesa nel sito Web.

 

Progettazione ed Analisi di Elementi Finiti 3D Base

Come lo SlabDesigner PRO questo pacchetto è basato su AutoCAD ed è un inizio economico nell'analisi FE 3D usando SOFiSTiK. Il pacchetto include un Pre/Post processore interattivo ed un generatore di mesh automatico. L'utente può eseguire l'analisi statica lineare di ogni struttura 3D, dalle semplici solette alle superfici complesse compresa la verifica del cemento armato per elementi soletta, beam e truss. I codici internazionali sono i medesimi dei pacchetti SlabPRO.

 

Telai 3D standard

Sulla base del programma STAR3 l'utente ha nelle sue mani una soluzione potente per analisi e la verifica dei sistemi telaio secondo la teoria del 1° e 2° ordine. L'input può essere semplicemente fatto usando SOFiPLUS.

 

SOFiSTiK Premium

Il pacchetto Premium è un aggiornamento ideale da BASIC 3D FEA. Caratteristiche supplementari:

  • Elementi volume
  • Elementi Pali
  • Molle non lineari
  • Teoria del 2° ordine
  • Analisi a rottura (elementi beam)
  • Elastico-plastico, plastico-plastico
  • Controllo dello svergolamento torsionale (EC)
  • Fasi di costruzione
  • Suolo elastico non lineare
  • Progettazione e disegno di sezioni trasversali predefinite dall'utente
  • Integrazione 3D degli sollecitazioni della struttura alle forze sulle sezioni trasversali equivalenti
  • Creazione di sezioni piene in acciaio
  • Sezioni di pareti sottili e spesse
     

Il pacchetto SOFiSTiK Premium è disponibile in due versioni, la prima come SOFiSTiK Premium Concrete (che comprende la progettazione di elementi shell) e la seconda come SOFiSTiK Premium Steel ( che comprende la teoria del 3° ordine ed elementi membrana).

Il pacchetto Premium può essere aggiornato facilmente per la progettazione di strutture post-tese, per l’analisi sismica, per la progettazione di ponti e di tunnel.