Carichi

I carichi e la definizione degli effetti delle azioni per la progettazione di ponti è fatta in gran parte con SOFiLOAD o SOFiLOAD-V, che permettono l’immissione grafica con SOFiPLUS o traditionale con CADiNP. L'input del carico attraverso le linee di influenza è coperto dal modulo ELSE.

I seguenti tipi del carico sono tra l'altro disponibili:

  • Elementi di carico per telai,
  • Elementi quad,
  • Elementi Fune e Truss,
  • Volumi,
  • Carichi liberi su punti, linee, poligoni e volumi,
  • Aree di distribuzione del carico

Carichi del traffico:

  • Usando differenti posizioni del carico e superpositioning dei risultati
  • Usando le linee di influenza

Carichi del treno standard:

  • LM/FLM secondo EC1 parte 3
  • SLW secondo DIN/ÖNORM/IAP (Spagna)
  • SW secondo DS804 / EC
  • Carichi ferroviari e autostradali secondo BS 5400 (UK)
  • Carichi autostradali secondo AASHTO (USA)
  • IRC (India) , JRA (Giappone)

Carico dinamico:

  • Spettri di risposta secondo EC8, DIN4149, ÖNORM B4015, UBC, JRA, GB 50011/GBJ 11 (VR Cina), IS 1893 (India), SIA 160
  • Spettri di capacità /Push-Over
  • Funzioni e spettri di carico speciali per pedoni
  • Accelerazioni (traslazione/rotazione)
  • Storia del carico (procedura Time-Step)
  • Impatto di una nave

Carico prodotto da treno ad alta velocità

Carico prodotto dal vento:

  • Zone e profili del vento
  • Profili di rugosità
  • Coefficienti di forza del vento
  • Spettri del vento
  • Codici di vento EC1, DIN, VGB